Serrature elettriche : L’importanza e i vantaggi

Gli specialisti delle porte blindate !

Cos’è una serratura elettrica? Come funziona? Perché istallarla? Quali vantaggi implica? Andiamo a scoprirlo insieme.

Cos’è una serratura elettrica

Innanzitutto è necessario premettere cos’è una serratura elettrica e come funziona. La serratura elettrica è quel dispositivo che può essere aperto a distanza mediante l’uso di un ulteriore dispositivo esterno, come ad esempio un pulsante che si trova integrato in un classico citofono. Grazie al segnale che viene inviato mediante l’energia elettrica tale dispositivo va a compiere l’azione dell’apertura della serratura.

La serratura elettrica dunque è un dispositivo che ha in sé tecnologia e innovazione. Infatti a questo meccanismo si apertura si può collegare una tastiera, una credenziale RFID o un’app dello smartphone.

Come funziona

Le serrature elettriche avendo al loro interno un motore vanno a chiudere automaticamente le porte. Queste possono avere tre modalità differenti di chiusura automatica. La prima è la chiusura automatica, sarebbe la configurazione base. Poi abbiamo la chiusura semi-automatica, che da la possibilità di apertura anche attraverso il solo uso della maniglia. Infine c’è la modalità fermo a giorno, tale modalità implica una apertura continua, l’importante è che i catenacci non fuoriescono.

La serratura elettrica funziona esattamente come quella classica, si differenzia dalla serratura tradizionale dall’utilizzo di un elettromagnete che trova la sua alimentazione dalla corrente elettrica. Dunque con tale serratura non vi è più la necessità di utilizzare la chiave. Inoltre esistono varianti di queste serrature, non tutte sono azionate attraverso un pulsante. Ad esempio le serrature elettriche istallare sui box delle autovetture vengono azionate attraverso l’uso di un telecomando che va a trasmettere il comando di chiusura e apertura a distanza. Oltretutto le serrature elettriche possono essere istallare all’interno delle abitazioni anche sugli infissi. È possibile dunque comandare a distanza l’apertura e la chiusura di serrande. Insomma una vera e propria innovazione, che va a migliorare le abitudini quotidiane andando a diminuire anche il minimo sforzo.

 

Dove si può istallare una serratura elettrica?

La serratura elettrica è una serratura versatile. Questa può essere applicata tramite un fabbro capace di fare il suo lavoro in diversi ambiti. Ad esempio la si può utilizzare su porte blindate, porte di camere d’albergo, portoni, porte di uffici, cancelli, saracinesche, serrande di box, parcheggi con sbarre e così via.

 

Perché istallare una serratura elettrica?

Sono molti che hanno ancora una serratura tradizionale sulla propria porta di casa. Ovviamente però c’è da considerare che sono proprio le serrature gli elementi più vulnerabili. Sono quegli elementi che vengono presi di mira dai malintenzionati per potersi infiltrare nelle case altrui e compiere atti illeciti, quali furti e aggressioni. È dunque sempre più consigliato andare ad istallare una serratura elettronica per poter garantire maggiore sicurezza alla propria abitazione è a chiunque si trovi al suo interno. Ciò ovviamente non vale solo per le abitazioni, ma anche per gli esercizi commerciali. È opportuno proteggere tutto ciò che va a consentire un sostentamento. E ancora sarebbe un vantaggio istallare tale serratura anche all’interno dei condomini, non solo nella porta di ingresso principale, ma anche nelle singole porte in modo da contrastare eventuali visite sgradite. Infine sono un elemento utile anche per le fabbriche in quanto non si ha la possibilità di andare a controllare costantemente la porta di ingresso.

 

Quali sono i vantaggi?

Utilizzare una serratura elettronica può portare diversi vantaggi, sia nell’ambito di un appartamento privato, sia nell’ambito degli esercizi commerciali.

Innanzitutto bisogna dire che tale tipologia di serratura funziona con diversi tipi di alimentazione. Può essere alimentata tramite corrente elettrica, a batteria o anche  attraverso l’uso di fonti di energia alternative. L’uso delle chiavi diventa opzionale. Il portone dunque può essere aperto attraverso una tessera magnetica. Dunque non vi è più la necessità di avere quell’ingombrante mazzo di chiavi che si rischia comunque di perdere. Sono delle serrature molto facili da aprire dunque anche le persone disabili possono facilmente utilizzarle. Inoltre non hanno bisogno di una manutenzione periodica. Possono essere installare in più luoghi, partendo dai condomini fino ad arrivare ai garage. Infine possono essere anche molto gradevoli in ambito estetico, in quanto esistono svariate tipologie in commercio. Dunque è disponibile una vasta gamma che si va a differenziare dallo stile e dal colore.

 

Gli svantaggi

Tuttavia è opportuno menzionare anche gli svantaggi che porta l’istallazione di una serratura elettrica anche se non sono così gravi. Innanzitutto ogni giorno è necessario andare a pulire i tasti numerici che servono per comporre il codice. Ciò perché così sarà più difficile per i malintenzionati riuscire a capire la combinazione del codice. Inoltre nel momento in cui sono alimentare attraverso l’energia elettrica e viene interrotta la corrente magari per un blackout la sicurezza che garantiscono viene a mancare. In tal caso sarebbe opportuno avere una serratura digitale con batterie di riserva.

 

Concludendo, avere una serratura elettrica è la soluzione ideale per andare aumentare la sicurezza. Ma non solo, è ottima anche per chi ha l’esigenza di dover aprire un cancello, una porta o altro a distanza. Non c’è più il problema della perdita di chiavi, ora basta stare attenti a non perdere il telecomando

I NOSTRI SERVIZI 24 ORE

Assistenza 24 H​

Siamo disponibili 24 ore per servirvi nel caso di urgente , mettiti in contatto anche adesso

Tecnici di zona​

Un tecnico di zona arriverà entro pochi minuti per aprire la porta bloccata e farvi entrare in casa.

Whatsapp​

Puoi contattarci anche via WhatsApp per poter inviarci le foto della porta o della serratura

Clienti soddisfatti​

I nostri clienti soddisfatti sia per l'apertura porta bloccata per il cambio serratura , ma anche per sostituzione serrande e tapparelle

La vostra casa sicura grazie al nostro servizio 24 ore.

Sia che tu stia solo entrando e desideri sostituire le serrature, aver bisogno di una riparazione o essere bloccato. Il nostro servizio di fabbro residenziale può aiutarti con le tue esigenze.

Ti meriti di essere a casa in un ambiente sicuro. Ma quando le tue chiavi scompaiono e le tue serrature sono rotte, potresti essere suscettibile a ladri, intrusi e altri ospiti indesiderati. Prima che accadano eventi spiacevoli a te e ai tuoi, chiama immediatamente un fabbro residenziale per riparare le tue serrature, duplicare le chiavi e aggiornare il tuo sistema di sicurezza domestica.

Perché una casa sia completa, la sicurezza deve essere una priorità. Sia che tu abbia bisogno di cambiare o reinserire le tue serrature o che stai cercando altri servizi di fabbro residenziale, il nostro team di professionisti qualificato e di talento è specializzato in una vasta gamma di servizi diversi che possono essere completamente personalizzati per soddisfare le tue esigenze, il tutto mantenendo la competitività aliquote.

fabbro 24 ore urgente

Gli specialisti delle porte blindate a Milano e provincia

PRONTO INTERVENTO SERRATURE

  • Porte blindate su misura
  • Riparazione tapparelle
  • Riparazione serrande
  • Cambio serratura porta blindata
  • Sostituzione cilindro europeo

Come contattarci

Chiamaci al numero  Tel 02.83595183 o compila il modulo sottostante