Quanto costa la copia della chiave di una porta blindata?

Ci sono molti motivi per cui vale la pena avere una chiave di scorta. Il più banale, è quella di darla a un’altra persona; un convivente, ma anche un parente che abbia accesso a casa per ogni evenienza.

Questa è una sicurezza  anche se siamo noi a smarrire la nostra chiave. Certo, la serratura sarà da cambiare, ma almeno potremo intanto rientrare in casa.

 

Se abbiamo installato una porta blindata, infatti, non sarà semplice buttarla giù. Dopotutto, l’idea è proprio quella! Ma forse neppure vogliamo che sia forzata.

Insomma, meglio prevenire facendo una copia della propria chiave.

Le porte blindate

Chi cerca la sicurezza non può affidarsi ad un normale portoncino con una serratura standard. La porta blindata è la soluzione a tutti quelli che cercano un modo semplice ed efficace per proteggersi.

Le porte blindate sono davvero molto difficili da scassinare e la loro chiave è l’unico strumento adatto ad aprirla. I costi di una porta blindata e della sua installazione sono superiori rispetto a quelli di una porta con serratura classica, ma si guadagna nettamente in sicurezza.

Il problema però è che se si resta chiusi fuori, la porta blindata diventa un ostacolo insormontabile anche per noi oltre che per gli eventuali ladri.

Anche i fabbri più esperti devono operare a lungo, con grande perizia e con attrezzatura specifica per riuscire ad aprire una porta protetta da serratura blindata.

La porta blindata è molto difficile da scassinare, proprio perché tutto lo speciale meccanismo che la protegge è stato creato intorno alla sua chiave. Per questo è importante fare delle chiavi di scorta.

I costi

Il prezzo di una copia di una chiave per una porta blindata possono sembrare un po’ altri, soprattutto se confrontati con quelli di una copia di una chiave tradizionale.

La copia di una chiave tradizionale richiede una spesa media quasi ridicola: anche 5 euro e il duplicato viene eseguito in pochissimi minuti, proprio davanti ai tuoi occhi.

Il costo invece di una copia della chiave per serratura blindata richiede una spesa di almeno 15 euro e il tempo della duplicazione è sensibilmente maggiore.

Adesso che abbiamo ben chiaro il costo di una chiave di scorta per una serratura blindata, che seppure più alto rispetto a quello delle chiavi tradizionali rimane comunque contenuto, dobbiamo far presente anche i costi di un eventuale intervento di un fabbro perché non si hanno chiavi di scorta e si è rimasti chiusi fuori. Giusto per avere dei parametri di ragionamento.

Avere una copia è fonte di risparmio

Iniziamo con il dire che un fabbro richiede almeno 40 euro per la sola chiamata. Ovviamente se si tratta di un fabbro che vive vicino alla vostra abitazione/ufficio/attività dove avete necessità dell’intervento.

In caso contrario sarà aggiunto al conto anche lo spostamento come da tariffario chilometrico. La sostituzione di una serratura può costare una cifra compresa tra i 65 e i 200 euro, e si consideri che la cifra più basse si riferisce quasi esclusivamente alle serrature di tipo tradizionale.

A questo punto però bisogna inserire nel calcolo il fattore orario. I fabbri sono sempre a disposizione per aiutare la collettività nelle situazione di urgenza, ma lo fanno a pagamento.

Quando una serratura blindata si chiude alle nostre spalle lasciandoci fuori, non si ha molto tempo da investire: il fabbro serve subito. Se l’incidente è successo durante l’orario di lavoro del fabbro potete considerarvi fortunati.

Poiché nel caso in cui foste costretti a chiamarlo al di fuori dall’orario di lavoro, la tariffa comprensibilmente andrebbe ad aumentare in maniera molto netta. Un fabbro che viene ad aprirvi la porta nel pieno della notte esigerà un extra molto sostanzioso.

A questo punto sembra evidente che una chiave di scorta per serratura blindata, da nascondere all’esterno o da affidare ad un vicino, sia un’idea ottima e anche molto conveniente.

Torna in alto