Quanto costa montare un cilindro europeo a Milano?

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche del cilindro europeo e scopriremo quanto costa sostituirlo o montarne uno nuovo sulla propria porta blindata.

La sicurezza in casa non è mai troppa, per questo è importante scegliere le serrature più efficaci, in grado di tenere lontani anche i ladri più esperti. Le serrature con cilindro europeo rientrano in questa categoria.

Data la sua particolare struttura, questo tipo di cilindro non può essere forzato con il grimaldello, risultando dunque molto più sicuro ed efficace rispetto a quelli tradizionali.

Cos’è il cilindro europeo

Il cilindro è la parte più importante della serratura in quanto attiva tutto il meccanismo di bloccaggio.

Noto anche come cilindro a profilo europeo, è costituito da un corpo in ottone e nichel all’interno del quale si trova un barilotto, ossia la parte entro la quale viene inserita la chiave.

Girando insieme alla chiave, il barilotto causa la rotazione del nottolino, un elemento in acciaio sintetizzato che funge da leva per tutto il sistema di chiusura.

Le serrature più recenti presentano un cilindro europeo con nottolino anti sfilamento, il quale rende più difficile la manomissione della serratura da parte di malintenzionati. Quando si gira la chiave per chiudere la porta, il nottolino sporge lateralmente e impedisce lo sfilamento del cilindro.

Nel cilindro europeo si trovano anche i pistoncini, i quali, essendo adattati alla lunghezza dei denti della chiave, impediscono al barilotto di girare se viene una chiave diversa da quella corretta.

Serratura con cilindro europeo: cosa la rende sicura?

Oltre al nottolino anti sfilamento, quali altri elementi rendono sicure le serrature con cilindro europeo, tanto da farle preferire a quelle classiche a doppia o tripla mandata?

Le serrature con cilindro a profilo europeo sono molto robuste e possono presentare alcuni elementi che le rendono estremamente ancora più sicure. Tra questi vi sono:

  • spine anti trapano: si tratta di perni presenti sul corpo e nel barilotto, realizzati con materiali molto resistenti all’azione del trapano, come l’acciaio inox temprato;
  • rosette di sicurezza: si tratta di protezioni che vengono poste in corrispondenza della serratura. Realizzate con materiali resistenti, ospitano delle piastre fatte di materiali non perforabili;
  • rinforzi anti strappo: si tratta di componenti aggiuntive poste a protezione del cilindro che ne impediscono la rottura in due parti.

Cilindro europeo: quanto costa?

Il cilindro europeo è dunque la soluzione più sicura per proteggere la nostra abitazione dai ladri. Ma quanto costa montarne uno?

I prezzi variano naturalmente in base al modello e alle caratteristiche tecniche.

In linea generale, un cilindro europeo può avere un costo che varia dai 20 euro, per i modelli più semplici, fino agli 80 euro, per i modelli più all’avanguardia.

Per quanto riguarda le serrature con cilindro europeo, il prezzo sarà naturalmente superiore e potrà andare dai 200 ai 400 euro.

A questi, si dovrà aggiungere il costo della manodopera. Montare un cilindro europeo a Milano, contattando personale specializzato, potrà dunque costare dai 120 ai 150 euro, mentre sostituire l’intera serratura con cilindro europeo potrà avere un costo totale di 450/600 euro.

Montare un cilindro europeo al posto della serratura a doppia mandata: i costi

Nel caso in cui la vostra porta fosse dotata di serratura classica a doppia mandata e voleste renderla più sicura, sostituendola con una dotata di cilindro europeo, i costi saranno leggermente superiori.

In questo caso infatti dovrete mette in conto un maggior numero di ore di lavoro in quanto si dovranno apportare alcune modifiche alle porte per adattarle al nuovo tipo di serratura.

In costo in questo caso potrebbe arrivare fino ai 700 euro.

Torna in alto