Quanto costa la serratura di una porta blindata?

Si usa dire che “la sicurezza non è mai troppa”, e questo è particolarmente vero quando si parla della sicurezza della nostra casa. Il luogo dove trascorriamo gran parte del nostro tempo ma anche che lasciamo del tutto incustodito durante gli orari di lavoro o, ancora di più, mentre siamo in vacanza. Si rende necessaria, quindi, la presenza di una porta blindata in grado di garantire la massima sicurezza in caso di tentativo di effrazione da parte dei ladri. Una delle spese più alte che bisogna mettere in conto quando si valuta l’acquisto di una porta blindata è anche quella della sua serratura. Si tratta di un meccanismo complesso il cui montaggio ha bisogno dell’intervento di un fabbro qualificato. Vediamo insieme quali sono i costi.

Serratura di una porta blindata: tipologie

Occorre innanzitutto distinguere tra le tipologie di serratura per poter avere un’idea più precisa della spesa da effettuare per il lavoro. Per le porte blindate le serrature più comuni sono:

  • a cilindro: si tratta di una serratura più piccola con chiave piatta dove un cilindro interno gira su se stesso quando la chiave viene inserita nell’alloggiamento e si procede con le mandate. Aprire o chiudere la porta non richiede troppa forza poiché il cilindro agisce come leva;
  • a doppia mappa: quello più utilizzato fino a poco tempo fa. Qui la chiave ha un corpo più sottile e una testa zigrinata con denti estremamente complessi. Aprire e chiudere la porta richiede l’applicazione di una maggiore forza in quanto il sistema di leve è meno complesso.

Serratura di una porta blindata: tipologie di intervento

Dopo aver visto quali sono le tipologie più comuni di serratura vediamo come scegliere il giusto tipo di intervento. La differenza principale sta nella decisione di sostituire l’intero meccanismo o solo la chiave. In quest’ultimo caso parliamo di un intervento che si applica solo alle serrature a cilindro; in queste, infatti, è possibile procedere al cambio del solo cilindro, lasciando intatto il meccanismo interno di chiusura.

Costi

Naturalmente, le serrature hanno costi diversi. Un cilindro può costare dai 100 ai 200 euro. Lo stesso prezzo può valere per una serratura a doppia mappa. In questo ultimo caso, però, è quasi sempre necessario cambiare tutta la serratura e i costi si fanno più elevati. Generalmente, chi possiede già una serratura a cilindro e desidera cambiare chiave, sceglie di sostituire solo il cilindro, con un costo di manodopera di circa 80 euro che, sommati al prezzo del cilindro fanno un totale di circa 300 euro.

Al contrario, il lavoro di sostituzione dell’intera serratura, sia per il modello a cilindro che per quello a doppia mappa, ha costi decisamente maggiori. Qui dipende molto dal tipo di porta e dal professionista al quale ci si rivolge. In media, la sostituzione dell’intera serratura ha un costo che può andare da un minimo di 350 euro a un massimo di 700 per i modelli più recenti.

Tempistiche

Vediamo, infine, quali sono le tempistiche per un lavoro di questo tipo. La sostituzione del vecchio cilindro con uno nuovo non richiede solitamente un tempo di lavoro breve, massimo 1 ora. Diverso è il discorso se intendiamo sostituire tutto il blocco della serratura;  per farlo ci vogliono circa 3 ore e questo può incidere sul costo della manodopera specializzata.

Conclusioni

Il consiglio è quello di valutare bene il tipo di intervento. Cambiare il solo cilindro è sufficiente a garantire un livello di sicurezza pari a quello precedente e consente di risparmiare sui costi del lavoro; se, quindi, si ha una serratura di questo tipo conviene scegliere in tal senso.

Torna in alto