Quanto costa cambiare il cilindro di una porta blindata?

Il cilindro europeo è una parte fondamentale delle porte blindate in quanto è l’elemento che attiva tutto il meccanismo di chiusura.

Quando il cilindro si guasta, cominciano i problemi alla serratura. Ad esempio, la chiave potrebbe non girare più a dovere, oppure potrebbe non riuscire ad attivare il meccanismo di chiusura in modo corretto.

Quando si verificano questi disguidi, si teme di essere costretti a cambiare tutta la serratura. La risposta è no, in quanto di solito è sufficiente sostituire il cilindro guasto per rimettere in funzione l’intera serratura.

Serratura vs cilindro

I non addetti ai lavori potrebbero non conoscere la differenza fra serratura e cilindro.

La serratura è un insieme di parti che, poste nel telaio della porta, permettono una chiusura sicura e ottimale della porta blindata. Si tratta di un meccanismo piuttosto complesso composto da vari elementi:

  • cilindro europeo o fessura per la chiave
  • scrocco
  • chiavistelli
  • meccanismo

Il cilindro, noto come cilindro europeo, è dunque una parte della serratura e, nello specifico, delle serrature con cilindro a profilo europeo.

Si tratta di un elemento di fondamentale importanza, in quanto permette l’attivazione di tutto il meccanismo di chiusura della serratura e ne garantisce un elevato livello di sicurezza.

Com’è fatto il cilindro europeo

Il cilindro europeo è composto da:

  • corpo: si tratta della parte esterna, realizzata solitamente in ottone e nichel
  • barilotto o rotore: ospitato all’interno del corpo fisso, è l’elemento che accoglie la chiave. Quando questa viene girata, il barilotto gira a sua volta, attivando il nottolino;
  • nottolino o camma: il nottolino viene attivato dalla rotazione del rotore, il quale lo fa girare a sua volta. Il movimento del nottolino attiva i meccanismi della serratura collegati a scocche e chiavistelli;
  • pistoncini: sono gli elementi che permettono di utilizzare un solo tipo di chiave all’interno della serratura. Se la chiave inserita non combacia perfettamente con questi, il barilotto non ruota;
  • elementi di sicurezza: si tratta di elementi aggiuntivi che rendono le serrature con cilindro europeo ancora più sicure. Tra questi vi sono il nottolino anti-sfilamento, le spine anti-trapano, i rinforzi anti-strappo e le rosette di sicurezza.

Sostituire il cilindro alla porta blindata: quanto costa?

Quando è possibile, anziché sostituire tutta la serratura, si può provare a cambiare solo il cilindro europeo. In questo modo si spenderà meno e si avrà di nuovo una serratura sicura e perfettamente funzionante.

Per sostituire il cilindro europeo è possibile sia contattare personale fabbro specializzato, sia ricorrere al fai da te.

La seconda soluzione è adatta soprattutto a chi ha buona manualità e dimestichezza con gli attrezzi. Non si tratta di un procedimento particolarmente complesso, ma è necessario fare attenzione e montare in modo corretto tutte le parti.

Il costo del cilindro per porta blindata varia in base al modello scelto, alle caratteristiche e al livello di sicurezza che garantisce.

I modelli base hanno un costo piuttosto basso di 10 o 20 euro. Salendo di livello, è possibile trovare cilindri da 80 euro o più.

Se si decide di contattare un professionista, al prezzo del cilindro andrà aggiunto quello della manodopera. In questo caso, il costo della sostituzione potrà andare da i 120 ai 150 euro.

Quanto costa sostituire tutta la serratura?

Nel caso in cui si rendesse necessaria la sostituzione di tutta la serratura, i prezzi sarebbero naturalmente più elevati.

Una serratura con cilindro ha costi variabili tra i 200 e i 400 euro. Se non si è molto bravi con il fai da te e si necessita dell’intervento di un tecnico specializzato, il costo della sostituzione potrà andare dai 450 ai 600 euro.

Torna in alto