Cosa fare quando la serratura è bloccata

Avete la serratura bloccata e non sapete cosa fare? Il primo passo è sicuramente quello di rivolgersi a un fabbro esperto e serio, che abbia una notevole competenza per quanto concerne l’apertura delle porte bloccate.

Difatti in questi casi è sempre meglio rivolgersi a un Pronto Intervento costituito da un team di professionisti qualificati e con anni di esperienza alle spalle.

Inoltre nel momento in cui vi affidate a un Pronto Intervento, potrete contare sul supporto di un personale altamente preparato in qualunque giorno e in qualsiasi orario del giorno e della notte.

Tra l’altro quando si affida questa tipologia di lavori a uno specialista del settore, quest’ultimo vi garantirà la completa soluzione del problema in un lasso di tempo alquanto contenuto.

Problematica risolvibile senza difficoltà sia che si tratti di serrature bloccate all’interno dei condomini, sia di quelle di ambienti lavorativi e di abitazioni.

Se avete la serratura della porta blindata bloccata, spesso la problematica deriva dalla serratura che è difettosa oppure rotta.

Serratura bloccata, ecco cosa fare

Il blocco della serratura è sempre una grande seccatura. In questi casi, però, è importante non perdere la calma e non farsi prendere dal nervosismo.

Inoltre è fondamentale non cercare di risolvere tale problema da soli, andando a ruotare o a spingere e tirare con insistenza la chiave oppure la manopola della porta.

Come è stato detto inizialmente, in questi casi è preferibile chiamare un Pronto Intervento, in maniera tale da riuscire a trovare un rimedio il prima possibile.

Per quale motivo si blocca la serratura

Agli inizi si potrebbe in alcuni casi provare a sbloccare la porta da soli, ma senza insistere. Difatti se si nota che si riscontra una considerevole difficoltà a sbloccarla, è consigliabile fermarsi subito e rivolgersi a un professionista.

Successivamente vedrete illustrati i vari motivi che possono causare il blocco di una serratura.

La serratura si è rotta oppure è difettosa

Generalmente la serratura risulta essere molto resistente e perdurante nel tempo, però è soggetta allo stato usurante del suo meccanismo a causa di vari fattori. Tra queste cause troviamo sicuramente l’umidità esterna, il trascorrere del tempo, il suo utilizzo continuo e giornaliero.

Può pure accadere che, sempre per via del suo deterioramento, finanche la chiave potrebbe rimanere bloccata all’interno della serratura. Quindi anche in tale circostanza, si può addurre il problema a un guasto del suo meccanismo interno.

 

La ruggine

È importante eseguire almeno un minimo di manutenzione, per quanto riguarda la serratura, ma spesso questo aspetto si sottovaluta o si trascura.

Ma tale trascuratezza e noncuranza può portare al blocco della serratura. Difatti senza neanche un poco di cura, la serratura finisce con l’arrugginirsi.

Oltre alla ruggine pure la sporcizia può causare il blocco, visto che possono andare ad accumularsi delle rimanenze di polvere metallica e di grasso.

Infine anche la chiave può provocare dei problemi, soprattutto se si tratta di una delle versioni più moderne munite di piccoli fori che se sporchi si chiudono. Ciò in quanto correlatamente si potrebbero avere delle difficoltà nel girare la chiave dentro la toppa.

La chiave si rompe all’interno

Se si forza eccessivamente la chiave per farla girare internamente alla serratura, quest’ultima potrebbe rompersi.

Oppure può succedere un blocco della chiave all’interno della serratura e voi, per cercare di sbloccarla e di farla uscire, potreste provocare la sua rottura.

 

In che modo si può sbloccare la serratura

Nel momento in cui le cause dovessero essere lo sporco, la ruggine oppure il suo logorio, si può risolvere la problematica mediante l’applicazione di appositi lubrificanti. Alternativamente si possono adoperare degli olii, reperibili senza alcuna difficoltà nel settore commerciale.

Questi olii si possono andare poi a usare sia sulla chiave che internamente alla serratura.

Se si spezza la chiave nella serratura, allora bisognerebbe andare a lubrificare la serratura.

Poi si interviene per cercare di togliere il pezzo della chiave rotta facendolo girare. In quest’operazione si possono usare delle pinze, ma solo se un pezzo della chiave è rimasto fuori.

Altrimenti si dovrà optare per un cacciavite piatto, provando a introdurlo nella serratura fino a giungere dov’è il pezzo rotto. A questo punto ruotando e tirando il pomello, si dovrebbe riuscire a sbloccare la serratura o a estrarre la chiave bloccata.

La chiave è bloccata nella serratura? Prima di tutto bisogna verificare di non aver sbagliato la chiave, oppure se c’è qualcuno in casa che ha lasciato la chiave dietro.

In questi casi si può comunque risolvere tramite un lubrificante per serrature.

Mentre se la chiave gira ma la porta non si apre, potrebbe essere correlato a un consumo della stessa chiave.

Pertanto si deve estrarre, per controllare un eventuale usura delle scanalature. Dopodiché si può provare ad aprire con il duplicato delle chiavi, se l’avete a disposizione. Altrimenti bisognerà chiamare un fabbro per la sostituzione della serratura.

Torna in alto