Quanto costa una serratura semplice?

Molto spesso ci capita di dover andare a sostituire una serratura e le ragioni possono essere le più diverse. Uno dei grandi classici è quando semplicemente si perde l’unica chiave a disposizione.

Non sono momenti molto piacevoli e l’intervento urgente di un fabbro, che  andrà a sostituire la serratura, è l’unica soluzione per riuscire a tornare alla vita normale.

Vediamo qui di seguito di capire meglio come calcola il suo compenso il fabbro in base alle nostre esigenze, in modo da dare una risposta più chiara alla domanda: quanto costa una serratura semplice?

Alcuni casi tipici in cui si cambia serratura

Oltre allo smarrimento vi sono anche occasioni in cui si vuol cambiare la serratura; per esempio per impedire ad altri, che conservano ancora la copia della chiave, di accedere a quello spazio.

Questo è un tipo di intervento che viene richiesto molto spesso dai proprietari di case che vengono date in affitto. Classico caso: gli inquilini per qualche ragione si sono portati via una copia della chiave e il locatore, per stare tranquillo, cambia la serratura.

Ma è molto diffuso questo tipo di intervento anche quando una coppia di conviventi si separa e chi ottiene l’utilizzo dell’appartamento, ad esempio, decide di cambiare serratura in modo da essere certo che l’altra parte non potrà mai più accedervi.

Purtroppo vi sono anche motivi peggiori per cambiare serratura: vi è infatti il caso, ad esempio, di uno scassinamento da parte di malviventi.

Quando si subisce un furto a casa, in ufficio o nell’attività commerciale e si trova la porta d’ingresso scassinata, la prima azione da fare è chiamare un fabbro in modo da rimettere in sicurezza il luogo.

Il fabbro è l’unico professionista che può davvero venirci incontro in questi momenti e che si dimostra all’altezza, grazie ai suoi immancabili attrezzi di risolvere il nostro problema.

Sostituire una serratura: quanto costa per davvero?

Ovviamente la sostituzione della serratura può avere prezzi molto differenti in base alla situazione specifica. Ci sono molte variabili che sarebbe lunghissimo elencare.

Possiamo ad esempio dire che aprire una porta che si è chiusa lasciandoci fuori costa tra gli 80 e i 100 euro, ma se le chiavi sono rimaste dentro la serratura all’interno… il costo può salire fino a 200 euro.

Quindi l’intervento per la sostituzione di una serratura può avere variazioni importanti, può infatti oscillare dai 30 fino ai 300 euro, in base al tipo di serratura, al tipo di porta, agli orari di chiamata…

Indicativamente possiamo dire che il costo base di una serratura standard si aggira attorno agli 60-100 euro. Se invece si opta per una serratura di qualità superiore si può facilmente arrivare ai 300 euro, come nel caso delle porte blindate.

Questo è solo il prezzo della serratura, a cui bisogna poi aggiungere il prezzo della manodopera del fabbro che si aggira, per interventi mediamente complicati, intorno a circa 90 euro.

Bisogna però considerare l’orario di chiamata del fabbro. Se lo si chiama nel suo orario di lavoro i prezzi saranno quelli poco sopra riportarti, ma nel caso lo si vada a chiamare fuori dall’orario di lavoro, come emergenza, i prezzi possono salire vertiginosamente.

Chiamare un fabbro in un giorno festivo o in piena notte, avrà ovviamente un rincaro importante, fino a triplicare la cifra della manodopera.

Premesso tutto ciò possiamo dire con relativa sicurezza che andare a fare una sostituzione di una serratura semplice, durante gli orari di lavoro del fabbro, senza complicazioni particolari, calcolando il costo della serratura ed aggiungendo i costi della manodopera, richiederà una spesa media compresa gli 80 e i 150 euro.

Torna in alto