Quanto costa montare una serratura a Milano?

La sicurezza della nostra casa è un aspetto che dobbiamo sempre tenere in considerazione. E’ il nostro nido, dove trascorriamo il tempo che deve essere libero da stress e preoccupazioni, per quanto possibile. Senza contare che molto spesso resta incustodito, mentre siamo al lavoro oppure in viaggio. Ecco perché è importante disporre di una porta blindata con una serratura in grado di garantire la massima sicurezza ed evitare che la nostra abitazione sia preda dei ladri. Lo stesso vale per gli uffici, dove macchinari costosi possono ingolosire i malviventi e, oltra alla sicurezza informatica per la quale ogni ufficio investe molto denaro, bisogna sempre valutare un sistema efficace per tenere lontani e non fare entrare i malintenzionati. Ma quali sono i costi di una serratura per la porta blindata a Milano? Nelle grandi città si assiste solitamente a un aumento dei prezzi. Vediamo insieme quali sono i costi per montare una serratura a Milano.

Montare una serratura a Milano: valutare l’intervento

La differenza principale sta nella decisione di sostituire l’intero meccanismo o solo la chiave. In quest’ultimo caso parliamo di un intervento che si applica solo alle serrature a cilindro; in queste, infatti, è possibile procedere al cambio del cilindro stesso, lasciando intatto il meccanismo interno di chiusura. Questo evita di dover smontare tutta la porta e comporta un abbattimento dei costi dovuto principalmente a tempi di lavoro molto più brevi.

Cambiare l’intera serratura richiede non solo più ore di lavoro, ma anche dei rischi che possono essere affrontati solo da un fabbro qualificato.  È un’operazione che prevede molte fasi e che garantisce il massimo livello di sicurezza contro i ladri.

Costi

Naturalmente, ogni serratura e ogni tipo di intervento ha costi molto diversi. La sostituzione del solo cilindro può costare dai 100 ai 200 euro. Lo stesso prezzo può valere per una serratura a doppia mappa. In questo ultimo caso, però, è quasi sempre necessario cambiare tutta la serratura e i costi si fanno più elevati. Generalmente, se la porta dispone già di una serratura a cilindro non è necessario cambiare tutto il meccanismo; sceglie di sostituire solo il cilindro è sufficiente. Qui, il costo della manodopera è di circa 80 euro cui bisogna aggiungere il prezzo del cilindro, per un totale di 300 euro circa.

Il lavoro di sostituzione dell’intera serratura, sia per il modello a cilindro che per quello a doppia mappa, ha costi decisamente maggiori. Dipende molto dal tipo di porta e dal professionista al quale ci si rivolge. In media, la sostituzione dell’intera serratura a Milano ha un costo che va da un minimo di 350 euro a un massimo di 700, a volte anche 800, per i modelli più recenti.

Il tempo di intervento

Se si tratta di cambiare il vecchio cilindro con uno nuovo, di solito un tecnico non impiega più di un’ora. Diverso se c’è necessità di sostituire tutto il blocco;  per farlo ci vogliono 3 ore di lavoro;  ovvio che questo può incidere sulla fattura alla voce manodopera.

Montare una serratura a Milano: come fare

Se ti stai chiedendo a chi rivolgerti per montare una serratura a Milano, sappi che non è un problema. Generalmente, nelle grandi città, esistono servizi di pronto intervento che riescono a risolvere anche i casi più urgenti e a sostituire l’intera serratura nel giro di poche ore dalla chiamata. Esistono, poi, numerosi siti aggregatori che permettono di trovare un professionista a Milano e di poter entrare subito in contatto con lui descrivendo il problema, magari con l’invio di foro o video per attestare il tipo di intervento da effettuare.

Torna in alto