Quanto costa un cilindro europeo per porta blindata?

Le serrature con cilindro europeo per porta blindata sono tra le più sicure, in grado di resistere ai tentativi di effrazione più accaniti.

A differenza di quelle a doppia o tripla mandata, sono molto più robuste e montano alcuni elementi di sicurezza in grado di resistere a grimaldelli e trapani. Per questo motivo oggi si tende a preferire questo tipo di serrature, sostituendo quelle vecchie con dei modelli a cilindro.

Ma cos’è e quanto costa un cilindro europeo per porta blindata? Scopriamolo insieme.

Il cilindro europeo

Quando si parla di cilindro europeo ci si riferisce a un elemento fondamentale della serratura.

La sua funzione è quella di attivare il meccanismo chiusura e di bloccare la porta in modo sicuro.

Il cilindro è composto da vari elementi che, collaborando tra loro, permettono di rendere questo meccanismo estremamente efficiente.

La parte esterna prende il nome di corpo o corpo fisso ed è realizzata con materiali molto resistenti, tra cui i più utilizzati sono il nichel e l’ottone.

All’interno del corpo si trova un elemento rotante atto ad accogliere la chiave. Stiamo parlando del rotore o barilotto.

Ogni serratura permette di utilizzare uno e un solo tipo di chiave, mentre qualunque altra non riuscirebbe a infilarsi o a ruotare. Come mai?

Questo avviene in quanto nel corpo del cilindro sono presenti degli elementi, i perni o pistoncini, i quali si adattano ai denti di una sola chiave. Se i denti non combaciano perfettamente con i pistoncini, la chiave o non si infila nel barilotto o non riesce a farlo ruotare.

Quando si utilizza la chiave giusta, il barilotto ruota e porta con sé il nottolino. Questo elemento mette in funzione tutto il meccanismo di scocche e chiavistelli della serratura, permettendo la chiusura della porta blindata.

Elementi di sicurezza del cilindro

Otre a quelli elencati, il cilindro europeo presenta anche degli elementi di sicurezza che rendono ancora più difficile l’effrazione.

Tra questi troviamo:

  • nottolino sporgente anti sfilamento: a differenza dei primi modelli, quelli attuali presentano un nottolino che, una volta ruotato, sporge leggermente dal corpo, impedendone lo sfilamento;
  • rinforzi anti strappo: si tratta di elementi che rendono il corpo del cilindro più solido, impedendo che, in caso di forzatura, questo venga spezzato in due;
  • rosette di sicurezza: poste davanti alla serratura, contengono delle piastre realizzate in materiale molto resistente che impedisce di forare la serratura con il trapano;
  • pioli anti trapano: inseriti nel barilotto e nel corpo, sono realizzati in materiali in grado di bloccare la punta del trapano.

Quanto costa il cilindro europeo?

Il cilindro europeo ha un costo abbastanza contenuto, al quale, se non si è abili con il fai da te, è necessario aggiungere il costo della manodopera specializzata.

I prezzi dei cilindri variano in base alle caratteristiche tecniche e al livello di sicurezza che garantiscono.

Possiamo trovare modelli molto economici, da 10 o 20 euro, ma anche altri molto più avanzati e innovativi il cui costo può arrivare anche a 70 euro.
Per quanto riguarda la manodopera, richiedendo un intervento specializzato, si potranno spendere circa 120/150 euro per la sostituzione del cilindro europeo, mentre per cambiare tutta la serratura ci vorranno dai 450 ai 600 euro.

Si può montare il cilindro europeo su porte con serratura a doppia mandata?

Il cilindro europeo può essere utilizzato solo con serrature a cilindro. Per questo, nel caso in cui lo si volesse montare su una porta dotata di serratura a doppia mandata, sarà necessario eseguire un intervento piuttosto drastico di sostituzione dell’intero meccanismo al costo di circa 700 euro o più.

Torna in alto